La nuova scuola: luogo di apprendimento e luogo per apprendere “come saper stare al mondo”

  • INSEGNANTI QUALIFICATI

    La presenza di insegnanti motivati, preparati, attenti alle specificità dei bambini e dei gruppi di cui si prendono cura, è un indispensabile fattore di qualità per la costruzione di un ambiente educativo accogliente, sicuro, ben organizzato, capace di suscitare la fiducia dei genitori e della comunità.

  • L’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO

    Lo spazio parla dei bambini, dei loro bisogni di gioco, di movimento, di espressione, di intimità e di socialità, attraverso l’ambientazione fisica, la scelta di arredamenti e oggetti volti a creare un luogo funzionale e invitante. L’istituto Domus Pueri è organizzato come ambiente educativo di apprendimento e offre un clima sociale positivo, varie possibilità di organizzazione delle forme di lavoro (individuale, a gruppi, a coppie …), tempi distesi e spazi a misura di bambino.

  • LE FAMIGLIE

    L’ingresso dei bambini nella scuola dell’infanzia è una grande occasione per prendere più chiaramente coscienza delle responsabilità genitoriali. Mamme e papà (ma anche i nonni, gli zii, i fratelli e le sorelle) sono stimolati a partecipare alla vita della scuola, condividendone finalità e contenuti, strategie educative e modalità concrete per aiutare i piccoli a crescere e imparare, a diventare più “forti” per un futuro che non è facile da prevedere e da decifrare.

  • PROGETTI E ATTIVITA’

    L’esperienza diretta, il gioco, il procedere per tentativi ed errori, permettono a ciascuno, opportunamente guidato, di approfondire e sistematizzare gli apprendimenti. Ogni campo delinea una prima mappa di linguaggi, alfabeti, saperi in forma di traguardo di sviluppo.
    Per questo l’istituto Domus Pueri, avvalendosi di uno staff di docenti esperti e di una struttura attrezzata, spaziosa e ben organizzata, permette di svolgere attività extra-curricolari, progetti e manifestazioni stimolando l’apprendimento dei bambini e preparandoli al percorso che seguiranno dopo la scuola primaria.